Play off promozione: Folgore corsara a Fiumicino con un rotondo 0-3

Costieri più solidi nei momenti cruciali, sabato pomeriggio retour match al Palatigliana

 

Parte subito forte la Folgore Massa, che non fa sconti rifilando un secco 0-3 a domicilio sul campo dell’Isola Sacra Fiumicino, nel match valido per l’andata del primo turno play-off promozione verso l’A3. Il netto successo ottenuto dagli uomini guidati dal coach Nicola Esposito, permette di guardare con ottimismo al retour match di sabato pomeriggio al Palatigliana: basterà infatti conquistare 2 set per staccare il pass verso il turno successivo dove attende la vincente della sfida tra Sacs Napoli e Rione Terra Pozzuoli.

I meccanismi faticano ad oliarsi, dal momento che l’ultimo match ufficiale disputato dal roster costiero risale al 28 marzo, data dell’epilogo della regular season con la decima vittoria su dieci ottenuta in trasferta sul campo della Sacs Napoli. L’avvio è piuttosto contratto, con la ShedirPharma Folgore Massa costretta a inseguire per quasi tutto il primo parziale toccando il punto più basso sul 12-7. I costieri accorciano fino al -2 (21-19), a Fiumicino tremano le gambe nei momenti cruciali con gli attacchi che iniziano ad uscire lontano dai 9 metri. Un break pesante (0-3) chiuso dal monster block di Lugli (6 punti nel parziale) mandano la Folgore avanti con il minimo sindacale.

Stesso copione anche nel secondo set. La Folgore mette per la prima volta il muso avanti sul 9-10 con un siluro al servizio di Armenante. Si va avanti punto a punto, Deserio e Pilotto fanno la voce grossa nei 3 metri, Esposito combatte, ma Fiumicino piazza un break (2-0) che mantiene fino al set-point (24-22). La Folgore conferma di essere la squadra più lucida quando i palloni scottano e la posta in palio diventa sempre più alta: due punti consecutivi di SuperFly Lugli mandano il set ai vantaggi, e poi alla prima occasione utile i centimetri di Cuccaro sotto rete alzano la saracinesca per il definitivo 24-26.

Terzo set al cardiopalma. I biancoverdi sciupano un vantaggio di 3 punti, mentre cresce la solidità di Fiumicino che scappa via fino al 17-10 che sembrerebbe rassicurante. E invece coach Nicola Esposito estrae il coniglio dal cilindro e cambia l’inerzia del match: prima inverte la diagonale palleggiatore/opposto chiamando in causa Miccio e Grimaldi, poi inserisce Pontecorvo per Esposito in vista del giro in seconda linea. Dai 9 metri Pontecorvo manda in confusione la ricezione laziale: un ace e tante float velenose con la Folgore che da 18-13 va 18-21. Denza difende quasi tutto, Armenante è preciso e costante nelle due fasi, e poi tocca al solito Lugli (14 punti complessivi) chiudere il match con una sassata imponente.

Coach Nicola Esposito è costretto a rinunciare a Sorrenti per un problema fisico. C’è capitan Aprea in diagonale con Lugli, Deserio e Pilotto al centro, Armenante e Lorenzo Esposito in posto 4, Denza libero. 

PRIMO SET

Il lob di Esposito risponde al colpo letale di Pizzini. Lo stesso Pizzini va a segno con un servizio vincente, Deserio piazza il primo tempo (5-4), Pilotto è una sentenza (7-6), ma Fiumicino approfitta di qualche indecisione di troppo per allungare sul 9-6. Coach Esposito chiama time-out, ma i padroni di casa sono on-fire: altro ace e massimo vantaggio sull’attacco di Esposito fuori di un nulla (12-7). Lugli spolvera la riga laterale, Esposito cerca e trova le mani del muro con Aprea dietro no look per il missile terra-aria di Lugli (13-10). Capitan Aprea sfiora il jolly di seconda, ma la Folgore porta comunque il punto a casa sull’errore di Osak. Armenante mette le mani in faccia a Pizzini, che riceve poco lo stesso trattamento da Lugli (15-14). Fiumicino prova a prendere nuovamente il largo (17-14), Pilotto non molla, mentre Lugli al secondo tentativo non concede regali (18-17). Deserio sfonda centralmente finalizzando un lungo scambio (19-18), mentre Osak piazza il colpo del 21-19. Nel momento decisivo, la Folgore alza il livello della concentrazione: Parisi non passa, Osak sbaglia dai 9 metri, poi Pizzini cerca le mani alte del muro senza trovarle. Il sorpasso è compiuto sul 22-23. Osak da seconda linea non trova le misure del campo, ed al primo set point Lugli ruggisce nei 3 metri su Pizzini conquistando il primo set.

SECONDO SET

Pilotto si fa subito sentire piazzando un monster block sontuoso, quindi sulla difesa di Denza c’è Aprea pronto ad andare a memoria da Lugli che bombarda senza soluzione di continuità (2-2). Ottima intesa tra Aprea e Deserio, con il centrale biancoverde già in sospensione per il primo tempo a tutto braccio (4-3). Esposito in 4 trova l’incrocio delle righe, poi il bolide di Armenante riporta il set in equilibrio sul 5-5. Armenante riceve in palleggio e poi conclude di prepotenza, quindi tocca a Lugli salire in cielo per il colpo del sorpasso (7-8). Pilotto sfonda centralmente, Armenante piazza l’ace in zona 1 (9-10), ma Fiumicino con un break pesante fa le prove di fuga (13-10). La Folgore risponde colpo su colpo: Pilotto alza il muro, poi due errori non forzati dei laziali ed è di nuovo parità (13-13). Non c’è un attimo di sosta: Esposito affetta il pallone e trova l’incrocio, Deserio non trova opposizione (16-16), poi Fiumicino attacca out ed è 17-17. Si va avanti punto a punto (20-20), Aprea va a una mano da Pilotto, Esposito trova il block-out ma Fiumicino corre andando a guadagnarsi due palle set (24-22). A questo punto la Folgore risorge dalla ceneri: Lugli al secondo tentativo sbaraglia i dirimpettai laziali, coach Nicola Esposito inserisce Cuccaro, ed ancora Lugli inventa una parallela esterna che cade sulla linea per il 24-24. Un’invasione premia il roster costiero, che va sullo 0-2 con un monster block sontuoso proprio del neo-entrato Cuccaro che si prende tutte le copertine.

TERZO SET

Esposito affonda di precisione, Deserio è immarcabile sotto rete, Armenante prende il goniometro per la pennellata lungolinea, quindi entra nel tabellino anche Aprea con una magia di seconda che Fiumicino non riesce ad arginare. Monster block di un ottimo Armenante, quindi l’ace in float di capitan Aprea sembra mettere il match tranquillamente in discesa (5-8). Nulla di più sbagliato. Fiumicino pareggia immediatamente (8-8), poi dopo il siluro di Lugli va prima 14-9 e poi 17-10 con un allungo che farebbe sprofondare chiunque nella più cupa disperazione. Ma non la Folgore, che invece si esalta nei momenti di difficoltà risalendo sempre con tenacia e determinazione. Coach Nicola Esposito cambia le carte in tavola: inverte la diagonale palleggiatore/opposto inserendo Miccio e Grimaldi, poi fa entrare Pontecorvo per L. Esposito in vista del giro in seconda linea. Pontecorvo va subito dai 9 metri, ed è semplicemente devastante: ace con l’aiuto del nastro, e tante traiettorie flottanti velenose che mettono in estrema difficoltà la ricezione dei laziali. Miccio va in sicurezza da Grimaldi e Deserio, che piazza un muro da urlo per ristabilire la parità (18-18). Fiumicino accusa il colpo ed aumentano gli errori (18-21). La Folgore mantiene il margine di vantaggio (21-23), quindi sulla difesa reattiva di Denza c’è il colpo longline di Lugli che non lascia scampo agli avversari (21-24). I padroni di casa annullano due match point, ma nulla possono quando Lugli scardina il muro per il definitivo 23-25.

 

ISOLA SACRA FIUMICINO – SHEDIRPHARMA FOLGORE MASSA 0-3 (22-25, 24-26, 23-25)

SHEDIRPHARMA FOLGORE MASSA: Aprea 2, Lugli 14, Deserio 11, Pilotto 7, Armenante 10, L. Esposito 7, Denza (L). Cambi: Pontecorvo 1, Miccio, Cuccaro 1, Grimaldi 2. N.e.: Sorrenti. All: N. Esposito.

Ace: 5-4. Battute Sbagliate: 8-6. Muri: 7-12.