Accedi o registrati

Sei un nuovo utente? Registrati

Hai un account su un social network? Accedi con il profilo che preferisci


Hai un account CrazyForSport o Gioca?

A.S.D. FOLGORE MASSA

STORIA

La Associazione Sportiva Dilettantistica Folgore Massa fu fondata, nel 1956, da un gruppo di giovani massesi che animavano le attività dell' allora "Gioventù Italiana di Azione Cattolica" , presso la Parrocchia Ex Cattedrale Santa Maria delle Grazie di Massa Lubrense, la G.I.A.C. San Cataldo (dal nome del Santo Patrono di Massa Lubrense) .

Da quel lontano 1956 le attività agonistiche organizzate sono state molteplici ed altrettante sono state le discipline sportive nelle quali sono state impegnate le successive generazioni di atleti locali .

Nei primi anni gli atleti della Folgore Massa si cimentavano soprattutto nel calcio e nella corsa podistica, con risultati lusinghieri. Successivamente si aggiunsero il nuoto, l' atletica leggera, il ciclismo, la pallavolo, il tiro a volo, il tennistavolo, la canoa, e tante altre attività ludiche e popolari .

Attualmente lo sport praticato è la Pallavolo che, dalla stagione 1973/74 vede impegnate le squadre maschili e femminili nei rispettivi campionati regionali, provinciali e giovanili .

Tra le tante soddisfazioni ottenute e tra i momenti particolari nella storia della Folgore Massa segnaliamo tre eventi significativi : I festeggiamenti per il 25° Anno di attività nel 1981  con la manifestazione " 25 Anni per lo Sport " ; La celebrazione del  "Cinquantenario della fondazione"  con una lunga serie di eventi dal gennaio al dicembre del 2006 ; L' assegnazione da parte della Giunta Nazionale del CONI della "Stella di Bronzo al Merito Sportivo" consegnata il 12 Novembre 2008 nella Sala dei Baroni al Maschio Angioino di Napoli in una suggestiva e solenne manifestazione .      

LA  PALLAVOLO

Dopo anni di attese e di sacrifici da parte di tanti dirigenti, allenatori, atleti ed atlete; dopo tanti campionati regionali, provinciali e giovanili nelle varie categorie e settori; possiamo affermare , con piena soddisfazione, che la Stagione Pallavolistica 2007/08 lascerà un segno indelebile sul lungo e glorioso cammino della A.S.D. Folgore Massa.

Infatti, per il secondo anno consecutivo le prime squadre della Società, sia nel settore femminile che in quello maschile, hanno disputato il Campionato regionale FIPAV di "Serie D".

Già questo rappresentava per noi un successo ma si è voluto fare di più. Cioè si è puntato alla promozione in "Serie C" della Squadra Maschile senza risparmiare impegno organizzativo ed economico da parte di dirigenti e sponsor. Alla fine l' obiettivo è stato centrato ed il brillante primo posto nel "Campionato di Serie D" 2007/08 permetterà, agli uomini allenati da Gabriele Gargiulo e capitanati da Fabrizio Ruggiero, di disputare l' anno prossimo con pieno merito la "SERIE C" . 

STAGIONE  SPORTIVA  2008/09 

Sembra ieri che le nostre squadre trionfavano nei rispettivi campionati e già si volta decisamente pagina. Infatti giovedi 11 settembre si sono svolti i sorteggi dei gironi per la Serie C Maschile e per la D Femminile (vedi i dettagli nella sezione news) i cui responsi pongono le nostre formazioni di fronte ad enormi difficoltà.

Alla  fine  dell' annata il bilancio risulta sicuramente posito, viste le  prospettive, tanto da poter definire quella che si è conclusa: la Stagione delle conferme. Infatti sono stati centrati i due obiettivi  principali che erano appunto la permanenza in Serie C Maschile ed in Serie D Femminile. Specialmente per la maschile si è trattato di un fatto storico perchè mai si era raggiounto un tale livello tecnico per la formazione della Folgore Massa. Già lo scorso anno la promozione nella massima categoria Regionale di Pallavolo rappresentò un traguardo eccezionale, poi l' aver confermato quest' anno la categoria avvalora il lavoro svolto dai giocatori e dall' allenatore ed il ruolo organizzativo della Società. Discorso identico può essere fatto per la squadra femminile che ormai resta nella serie D regionale da cinque anni, anche questo è un vanto per il sodalizio. Ad avvalorare il forte impegno societario verso la pallavolo resta l' enorme volume di attività giovanile che si concretizza con quattro campionati Provinciali, due maschili e due femminili, oltre tutto il settore del Minivolley. Un' attività che comunque si svolge tra tante difficoltà vista la poca disponibilità dell' unica palestra esistente a Massa Lubrense.