La Folgore cede in 3 set a Palmi e chiude il campionato al nono posto 

Si chiude con la quinta sconfitta consecutiva il primo, storico campionato di Serie A3 per la ShedirPharma Folgore Massa. Gli uomini guidati da coach Nicola Esposito conservano il ricordo della qualificazione agli ottavi di Coppa Italia grazie ad uno strepitoso girone di andata, e dopo aver messo in cassaforte l’obiettivo salvezza con diverse giornate di anticipo, sognano in grande fino alla fine mancando in extremis i play-off. Non è arrivato il punto necessario nell’ultima sfida contro Palmi, e l’inatteso successo pieno di Sabaudia su Tuscania ha fatto il resto.
La Folgore sfiora il colpo grosso nel primo set: quasi sempre avanti, gioca con poca lucidità i due set-point a disposizione, e Palmi ne approfitta per ribaltare tutto ai vantaggi. I calabresi si portano troppo facilmente sul doppio vantaggio, mentre nel terzo parziale regna l’equilibrio fino alle battute finali: poi Rosso dai 9 metri fa sfracelli e per i costieri non c’è nulla da fare.

Nota positiva, il record personale di Mattia Sorrenti, che va in doppia cifra e sfonda il tetto dei 500 punti in Serie A.

PRIMO SET

Subito block-out di Sorrenti su Paris che risponde a Laganà, Lugli affonda in diagonale, ma Palmi resiste e passa sul 3-4. Lugli colpisce in parallela esterna da seconda linea, gli ospiti provano a scappare sull’attacco vincente di Soncini (5-8), ma è subito contro break Folgore: Lugli è letale longline, poi replica con un monster block da urlo su Soncini (7-8). Pilotto replica a Laganà, Sorrenti non perdona da zona 4, poi Deserio in primo tempo ristabilisce l’equilibrio (11-11). Magia di capitan Aprea di secondo tocco, Fantauzzo cerca e trova il mani fuori, Pilotto risponde presente dopo la bordata di Soncini (15-15), quindi l’attacco fuori misura di Rosso riporta i costieri avanti (17-16). Gli uomini di coach Nicola Esposito mettono il turbo: Deserio fa insaccare la palla tra muro e nastro, Marra non trova il campo, e poi Rosso trova un nastro beffardo che spinge la sfera oltre la riga laterale (20-17). Prespov serve in mezzo alla rete, emulato subito dopo da Pellegrino (22-20). Entra Grimaldi per la spin mancina, Palmi sbaglia ancora dai 9 metri (23-21), ma il turno al servizio di Laganà è devastante e sul più bello si ritorna in equilibrio (23-23). Pilotto dialoga con Aprea guadagnandosi il primo set-point annullato da Rosso (24-24). Sorrenti incrocia ottenendo una seconda occasione per chiudere il parziale, ma il servizio di Pilotto si ferma sul nastro (25-25). Rosso accelera, e l’ace di Paris manda Palmi sul 25-27 alla prima occasione utile.

SECONDO SET

Sorrenti passa sul muro a 3 calabrese, Soncini non passa, Laganà sbaglia dai 9 metri e poi il monster block di capitan Aprea su Soncini vale il 4-1. Soncini non trova le misure del campo, Lugli bombarda da seconda linea, Pilotto risponde a Marra, poi la pipe di Sorrenti è imprendibile per la difesa ospite (8-5). Paris mette in palla Marra (8-7), Rosso forza e sbaglia, quindi Lugli va di precisione spazzolando l’incrocio delle righe (10-8). All’improvviso c’è un break Palmi (10-12), Lugli accorcia prendendo l’ascensore, Deserio combina con Aprea, quindi Fantauzzo non trema e passa senza muro (13-15). Marra cerca troppo l’angolo e non lo trova, mentre la palletta di Pilotto cade giù senza alcuna resistenza (16-18), Palmi vola sull’ace di Laganà (17-21), Sorrenti si scalda scardinando il muro a 3 (19-22), ma Rosso sale in cattedra e non concede sconti (19-24). Deserio accorcia di precisione, ma ci pensa subito Marra a chiudere nei 3 metri per il doppio vantaggio calabrese.

TERZO SET

Lugli risponde subito a Gitto, Sorrenti gioca con le mani del muro e trova il mani fuori, poi il monster block di Deserio su Soncini porta la Folgore sul 3-2. Gli ospiti controsorpassano sull’ace di Rosso (3-4), ed allungano grazie alla maggiore consistenza a muro costringendo coach Nicola Esposito a fermare tutto sul 6-10. Al rientro in campo, c’è subito una gran reazione di orgoglio: Lugli abbatte Soncini, quindi l’opposto costiero replica longline sul bagher preciso di Denza (8-10). Rosso non trova le misure del campo, Lugli è incontenibile, poi il muro siderale di Sorrenti su Laganà riporta il parziale in equilibrio (11-11). Sorrenti non trova opposizione, quindi Folgore di nuovo avanti sull’ace di Lugli che pizzica la linea di fondo (13-12). Deserio è chirurgico con la palla che si insacca tra muro e nastro, Aprea sorprende tutti di seconda (15-14), entra Grimaldi in battuta, poi Lugli va di potenza sgretolando il muro a 3 calabrese (16-15). La parallela esterna di Fantauzzo è perfetta (17-16), ma Palmi diventa insidiosa nei 3 metri e in un attimo vola 17-19. Nuova sospensione tecnica, Sorrenti fa block-out su Paris (18-20), Lugli riserva lo stesso trattamento a Marra (19-21), ma il turno al servizio di Rosso è devastante e mette la parola fine al match con 2 ace e Palmi chiude 19-25.

SHEDIRPHARMA FOLGORE MASSA – OMI-FER PALMI 0-3 (25-27, 20-25, 19-25)

SHEDIRPHARMA FOLGORE MASSA: Aprea 3, Lugli 18, Fantauzzo 3, Sorrenti 11, Pilotto 5, Deserio 6, Denza (L). Cambi: Grimaldi. N.e.: Pontecorvo (L), Illuzzi, Gargiulo, Peripolli, Imperatore, Conoci. All. N. Esposito

OMI-FER PALMI: Paris 2, Laganà 11, Soncini 11, Rosso 16, Gitto 8, Marra 9, Fortunato (L). Cambi: Pellegrino, Prespov, Russo. N.e.: Remo. All: A. Polimeni

Primo Arbitro: Pietro Alessandro Cavalieri
Secondo Arbitro: Christian Palumbo

Durata Set: 29’, 28’, 26’.

Ace: 1-5. Battute Sbagliate: 7-11. Muri: 4-10